Carri cisterna RR

IMG_20200222_114710.jpg

Mi è capitato di acquistare ad una borsa scambio qualche carro Rivarossi e Atlas ad un prezzo più che abbordabile.
Mi ha subito colpito il carro, ben fatto e considerando che risale ai tempi di gloria della Rivarossi, nonostante l'età mi è sembrato si prestasse a fare un bel convoglio per la Nass Oil del mio plastico.
L'unica cosa che saltava all'occhio erano le scalette e il calpestio del carro in plastica un po' troppo grossa.

Ho pensato allora di cimentarmi con la fotoincisione e realizzare quindi un kit che potesse essere semplice da installare e che cambiasse faccia al carro.

Si è trattato di un lavoro abbastanza semplice a parte le misure della curva della cisterna per il calpestio e le scalette, ma alla fine sono soddisfatto.

Il calpestio si applica al posto di quello precedente avendo rimosso la cisterna e  le scalette si incastrano perfettamente nella sporgenza del suo predecessore, due punti di vinavil e rimane al suol posto.
Una volta rimessa la cisterna il pezzo è fissato in posizione.

Per la scaletta è ancora più semplice, il foro sul clapestio ricalca quello precedente quindi inserendo la botola della cisterna al suo interno con un minimo di gioco per allineare il tutto, bastano due punti di vinavil per fissarla.

Ed il gioco è fatto!

Carri RR con una nuova faccia pronti per essere verniciati!

Assemblaggio di test

Assemblaggio di test

Le modifiche apportate danno il loro risultato. Sono soddisfatto

Lastrina definitiva

Lastrina definitiva

E' arrivata la la produzione in Ottone da provare.

Produzione di Test

Produzione di Test

Le lastre per il test finale sono pronte da tagliare

Confornti

Confornti

A confronto l'originale e le due versioni in ottone e in alpaca.

Seconda Fotoincisione

Seconda Fotoincisione

non soddisfatto della griglia di calpestio l'ho rifatta un po' piu larga in alpaca.

Prima Fotoincisione

Prima Fotoincisione

La prima fotoincisione del calpestio, si nota già la differenza di spessore con l'originali.